Il personale Timone & Deriva deve discutere sul futuro programma di pubblicazione, pertanto non ci saranno pubblicazioni per le prossime settimane.
Il blog sarà in standby fino al 04/10/2014
Cordiali saluti dal personale
Per informazioni rivolgersi all'email timone.deriva@gmail.com
L'Hydrofoil (anche detto foil) è parte una superficie immersa costruita sotto lo scafo di un'imbarcazione che ha la forma di un'ala e durante la navigazione permette al natante di elevarsi al di sopra dell'acqua, grazie alla portanza. Questa superficie immersa permette un basso attrito con l'acqua.
Ecco degli esempi di foil usati su imbarcazioni a motore, a vela e addirittura su una canoa:
Il moth è una deriva all'avanguardia: lo scafo, l'albero, la deriva e il timone sono in carbonio, prua neutra, il foil gli permette di elevarsi fuori dall'acqua e raggiungere velocità elevate. Il baricentro alto necessita di equilibrio e sensibilità e il contatto con l'acqua può essere pericoloso...
Qui i foil sono stati montati addirittura su un laser!
Un kayak fuori dal comune...
E' bello sapere che i foil stanno arrivando in Europa sotto forma di kit per molti tipi di derive(http://www.glidefree.com.au/)
Come nuovo arrivato vorrei mettere questo post che riguarda le mie specialità e il circolo velico dove Fabio, Marco(futuro collaboratore) e Niccolò(collaboratore in arrivo) praticano lo sport più bello del mondo.
Sono un utente automa arrivato sulla terra, grazie a una chiavetta spaziale, e mi sono connesso su un computer per partecipare in rete all'evoluzione dell'umanità. Grazie al rock diffondo le mie idee.